Curiosità - Corsi di Dizione e Fonetica, Corretto uso della Voce a Brescia e Bergamo o nella tua azienda

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curiosità

 








SAI LGEGERE?


Uno studio inglese ha dimostrato che ..... ruiscimao a lgegere le palroe achne qnduao snoo al pstoo sabatglio, imptortane è che la prmia e l'ulmtia letrtea saino al posto gstiuo.
L'rninteo dllea palroa non ctona. Il nsrtoo cerlvelo rsciee couqmune a deafrcire il pzuzle pcheré non lgege ongi letrtea ma lgege la palroa nel suo insmiee.


SUONI E BARRIERE IMMUNITARIE

I più recenti studi neurologici affermano che i suoni possono rafforzare le barriere immunitarie.
Alcuni di essi, che arrivano al cervello, vengono trasformati in energia "neuronica" in grado di ricaricare l'organismo.

L'orecchio è l'organo sensoriale che maggiormente carica il nostro cervello.
Da ciò dipende il 60% del recupero dell'energia corticale legata ad alcuni suoni.

Cosa accade quindi se viviamo in un ambiente che non ci trasmette le "giuste note"?
La nostra energia vitale si abbassa , il nostro cervello si affatica, aumentano i problemi di umore e cresce la stanchezza che presto si trasforma in debolezza nei confronti delle malattie.

Ecco perché la scienza, per il nostro benessere, invita a riscoprire la musica ed il suono che ci accompagna per tutta la vita ........ quello delle nostre parole!!


GEOMETRIE DEL VISO E DIZIONE

La lingua parlata influenza le geometrie del viso, la topografia delle rughe e i solchi d'espressività.

Italiano, inglese, russo, cinese, se cambia l'idioma muta il modo d'invecchiare perché è pur vero che davanti a un film immaginario e muto sulle donne e uomini del mondo è facile osservare che gli americani strizzano di più il naso, i tedeschi aggrottano la fronte, mentre gli italiani tendono ad allargare maggiormente le labbra. I suoni emessi potrebbero condizionare la tonicità del volto.

Avrete sicuramente sentito parlare degli esercizi di facial fitness per prevenire le rughe. Essi non sono altro che il movimento esagerato della dizione di certe vocali e consonanti in tutte le lingue del mondo.

Pronunciare la "a" e la "o" per spianare le labbra (Italia), alzare le sopracciglia avvicinandole il più possibile all'attaccatura frontale dei capelli (Inghilterra), schioccare la lingua per tonificare il doppiomento (Xhosa, lingua del Sudafrica) sono tutti esercizi che raccontano e creano in modo inconsapevole un linguaggio di gesti universale che non solo ci rende cittadini del globo, ma decisamente più belli!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu